Sfumature Jazz
Deno Massino
2011-01-04 01:18:02 UTC
Un cordiale saluto a tutti.
Da poco tempo mi sono avvicinato alla musica jazz, quindi le mie conoscenze
sono davvero limitate.
Alcuni pezzi che mi hanno incuriosito e spinto ad ascoltare qualcosa di jazz
sono quelli di Joni Mitchell, Pat Metheny e Weather Report.
Capisco che è un genere molto vasto e, proprio per questo motivo, non posso
dire che gradisco tutto il jazz, ma solo alcune sfumature.
Gli stessi artisti che ho citato, nelle loro discografie, spaziano fra
tantissime sfumature.

A tal proposito, chiedo a voi esperti se potete farmi capire l'albero delle
sfumature jazz magari linkando per ogni sfumatura un pezzo su youtube.

Il pezzo che mi ha folgorato è stato "Last train home" di Pat Metheny.

Grazie a tutti
CIAO
Altura Do Sol
2011-01-04 18:05:15 UTC
Post by Deno Massino
A tal proposito, chiedo a voi esperti se potete farmi capire l'albero delle
sfumature jazz magari linkando per ogni sfumatura un pezzo su youtube.
Per sfumature intendi le ifluenze di questo o quell'altro genere in
artisti di confine, fusion, jazz-rock, folk-jazz ecc..?
unknown
2011-01-05 00:06:11 UTC
"Deno Massino"
Post by Deno Massino
sfumature jazz magari linkando per ogni sfumatura un pezzo su youtube.
Il pezzo che mi ha folgorato è stato "Last train home" di Pat Metheny.
Grazie a tutti
CIAO
Caro Deno.. il campo è sterminato!!
le sfumature in particolare, bah.. il pezzo più splendente
di joni mitchell, alla fine, credo che sia "coyote"....
che finisce "on the free...free way..." ;)..
Tu stai parlando dei "tempi"; i tempi si riconoscono:
si riconosce un blues, un rock..un bogie-wogie..
Ti suggerisco "on the road again" dei canned-heat.
poi c'è "jungle", "charleston", "dixieland", "rag time"...
maple-leaf-rag o "the entertainer"....
la sigla dei poker... è un rag-time!!
(l'ho fatta difficile eh!! cmq, complimenti!!:)
cerca su "bluegrass"!!... su youtube c'è:
un pezzo di banjo e chitarra nel film:
"un tranquillo week-end di paura".. oppure
un classico: "roll'on my sweet baby arms"
dum-dum dum du...
alf
2011-01-05 10:19:48 UTC
Saluti.

Si parla di jazz se non sbaglio. Quindi, artisti sia pur validi come i Canned Heath o generi neanche tangenziali come il bluegrass non direi c'entrino molto (e neanche poco). E nemmanco la Mitchell di coyote c'entra granchè...

Suppongo che con "sfumature" l'OP intenda "stili". Jazz, ovviamente.

Cheers,
alf
unknown
2011-01-05 12:01:17 UTC
[...]

azz.. e tutta quella sequela di inizio secolo che comincia proprio
con rag-time non l'hai contata. poi, naturalmente io mi ispiro al
"free", per cui tutto rientra: basta una stonatura di un pezzo melodico
e diventa jazz.. ;).facevo cmq esempi; la mitchell è sempre stato detto
che si ispirasse al jazz. Il bluegrass non è jazz, dici... nemmeno poco e
nemmeno tanto.. certo all'inizio è/sembra una canzoncina, ma esasperando
il pezzo, alla fine diventa una casinata pazzesca, e questo è jazz!!
:))
The Squash Delivery Boy
2011-01-05 14:07:29 UTC
Post by unknown
[...]
Misericordia.

Che cos'è diventato questo NG.
Deno Massino
2011-01-05 10:49:40 UTC
Grazie a tutti per le risposte.

Allora, io per sfumature intendo proprio quello che diceva "Altura Do Sol",
ossìa, fusion, punk-jazz, smooth jazz, ecc...

"rawmode" , ho ascoltato i pezzi che mi hai suggerito, ma non mi sembrano
jazz...

"alf", eppure io ero convinto che coyote di Joni Mitchell fosse jazz.

Mi daresti una mano anche tu a capire bene questa roba jazz ?

Grazie
Ciao
Altura Do Sol
2011-01-05 11:08:26 UTC
Post by Deno Massino
Grazie a tutti per le risposte.
Allora, io per sfumature intendo proprio quello che diceva "Altura Do Sol",
ossìa, fusion, punk-jazz, smooth jazz, ecc...
E allora perché ti vuoi togliere il gusto di scoprire tu questi influssi
diversi?
Spulcia un po' tra questi nomi (io ti consiglio le zone fusion, world,
latin...)

http://www.allmusic.com/explore/genre/jazz-d196
unknown
2011-01-05 12:53:03 UTC
"Deno Massino"
Post by Deno Massino
Allora, io per sfumature intendo proprio quello che diceva "Altura Do Sol",
ossìa, fusion, punk-jazz, smooth jazz, ecc...buckley
"rawmode" , ho ascoltato i pezzi che mi hai suggerito, ma non mi sembrano
jazz...
no, però parlavi di sfumature.. questo significa che "alcuni brani non
possono
mancare"..!! parlavo di "boogie".. e di un pezzo tipico: ora potresti
riconoscere
una "sfumatura boogie". pensando ai cannedheat, se mai capitasse.

ad es... tim buckley..
(raccomando questo pezzo!!;)

è annoverato tra la musica pop, ma lui è stato sempre freejazz,
sputato. nel complesso, io dico. naturalmente si sente la discendenza
soul e blues ... nel brano dico!! è un gospel solitario, che sarà la
peggio di tutte!!;)
Altura Do Sol
2011-01-05 13:09:19 UTC
Post by unknown
ad es... tim buckley..
(raccomando questo pezzo!!;)
http://youtu.be/LTPI647HwRc
Enorme.
Altro gigante Wyatt fine '60.

unknown
2011-01-13 13:02:06 UTC
"rawmode"
Post by unknown
mancare"..!! parlavo di "boogie".. e di un pezzo tipico: ora potresti
riconoscere
una "sfumatura boogie". pensando ai cannedheat, se mai capitasse.
e infatti, non capiterà mai!!:)
io poi scrivo le cose, a volte indigeste, mi rendo conto;
ma questa, ci andavo pensando, proprio non scende:
una sfumatura boogie-woogie nel jazz, non riesco a piaz-
zarla e non so perché.
Non importa, in ogni caso volevo solo segnalare, in un certo
senso e come qualcuno già scriveva, che, non esistono ricette..
volevo indicare solo che bisogna pur conoscere il boogie,
per riconoscerne una sfumatura in altri ambiti.
Bisogna conoscere molte cose, ma non può essere considerato
"un compito"!!:)) Per me è stato solo naturale, da sempre, sono
vissuto nella musica, anzi credo che quelli della mia generazione
(post-68)ci sono nati proprio invischiati, nella musica.
Siccome eravate bimbetti a quei tempi!! Avete/abbiamo incamerato
senza difese.
Il jazz poi è l'emblema della sfumatura, del richiamo, della citazione,
proprio perché, escludendo il titolo, è un'arte senza parole.
è un'arte ermetica per eccellenza.

alf
2011-01-07 09:24:53 UTC
Deno Massino
2011-01-07 10:46:26 UTC
@alf
la preparazione, la competenza e la passione che leggo nelle tue esaurienti
righe mi lasciano pensare che tu sia un addetto ai lavori, ma, anche se non
lo fossi, voglio complimentarmi con te per la completezza e ringraziarti
tantissimo per la pazienza e la disponibilità nel rendermi consapevole di
tutte queste nozioni che, ovviamente, io ignoravo.

@tutti
grazie per avermi aiutato, sono due giorni che spulcio il sito "allmusic"
suggerito da Altura do Sol, lì ho trovato un po' tutto quello che cercavo.
wild56
2011-01-09 15:01:32 UTC
Post by Deno Massino
@tutti
grazie per avermi aiutato, sono due giorni che spulcio il sito "allmusic"
suggerito da Altura do Sol, lì ho trovato un po' tutto quello che cercavo.
il jazz è un grande fiume con milioni di pesci, impossibile definirlo
partendo da un piccolo pesce :)

Metheney non lo definirei un jazzista ma un fusionaro :)
Comunque a parte i filoni principali poi ci sono molti commistioni con
musiche e stili diversi di cui il jazz spesso si nutre. Non puoi
"capire" il jazz ascoltando 10 musicisti, e forse neanche 100 :) Uno
stesso musicista può cambiare parecchio stile nel corso della sua
carriera, es. basta paragonare l'ultimo Miles Davis col primo: un
abisso. Per capirci qualcosa insomma è necessario ascoltare, ascoltare
e ascoltare. Io ho avuto la fortuna, non so se si può definire tale ma
credo di si, di ascoltare il jazz partendo quasi dagli inizi, cioé le
incisioni di Armstrong con Lil Hardin degli anni '30'. Poi con l'aiuto
di un librone di Polillo, "Jazz", ho ripercorso tutta la storia e la
sua evoluzione fino agli anni 60-70 (poi mi sono perso). Ci ho messo
un paio di decenni, ma ne è valsa la pena :)))

Del resto credo che nessuno imparerebbe bene la storia dell'arte
partendo dal cubismo... In ogni caso fregatene, ascolta quel che ti
piace e cerca di documentarti un po', con internet è una pacchia
ormai. ciao