Saluti al newsgroup
Andrea Turrin
2013-03-24 19:09:09 UTC
Buona sera a tutti,sono nuovo ma non un neofita. A costo di risultare banale voglio dire a voce alta: "Viva la musica, Viva il Jazz!!" Un grazie appassionato a Miles, Trane, Monk, Bill Evans, Wayne Shorter, Herbie, Jarrett e a moltissimi altri che ho avuto il piacere ed il privilegio di ascoltare in tanti anni di passione musicale.
c***@newsland.it
2013-03-27 06:29:17 UTC
Post by Andrea Turrin
[...]
Benvenuto...purtroppo il ng e' piu' morto che vivo.
Io non posto mai, sono un appassionato da poco tempo ma non un
intenditore quindi non posso dare un contributo significativo...lurko
nella speranza di qualche bella discussione che pero' non arriva mai :(

Caldarella
ogni due chili e' un dente (cit)
********************************
The Squash Delivery Boy
2013-03-27 11:19:57 UTC
Post by c***@newsland.it
lurko
nella speranza di qualche bella discussione che pero' non arriva mai :(
Il NG è morto da anni, ormai quasi putrefatto, è vero. Però scusa, un NG
non è la televisione, che accendi sperando che diano un programma
interessante: nel NG c'è solo quello che i lettori ci mettono. Se
auspichi una bella discussione, cominciala tu. Le lamentele non servono
a niente.
gelocarrelli
2013-03-27 12:55:11 UTC
Post by The Squash Delivery Boy
Post by c***@newsland.it
[...]
io sono zompato qua recentemente per vedere se si parlava del Festival Jazz
di Bergamo, e ho in effetti visto che non c'è praticamente attività. Posso
provare a lanciare il sasso, anche se ho l'impressione che come nel caso di
altri ng tutto si svolga ormai su fb
c***@newsland.it
2013-03-27 18:57:47 UTC
Post by c***@newsland.it
[...]
e lo so...hai perfettamente ragione ma non essendo proprio un
intenditore ho un po' paura di dire la mia...per esempio che succede se
dico che Coltrane riesco a seguirlo nelle prime registrazioni ma che poi
secondo me e' uscito fuori di testa? :)

Caldarella
ogni due chili e' un dente (cit)
********************************
The Squash Delivery Boy
2013-03-27 20:04:50 UTC
Post by c***@newsland.it
[...]
Succede che ti dico che molti suoi colleghi e amici erano della tua
stessa opinione - e credo che molti appassionati lo siano ancora oggi,
anche se magari non hanno il tuo candore nell'ammetterlo.
Andrea Turrin
Queste considerazioni mi portano indietro nel tempo, agli anni '70 quando ho incominciato ad ascoltare musica e ad essere attratto dal jazz. Chissà cosa mi portava ad ascoltare, non dico, 'A Love Supreme' ma a tentare di ascoltare 'Interstellar Spaces', di John Coltrane o ad andare ad un concerto di solo contralto di Anthony Braxton? I livelli di fruizione della musica sono molteplici. Anche un ascolto in assenza di un adeguato bagaglio culturale, tecnico ha un suo perchè. Curiosità e semplice amore per la musica possono costituire una base di partenza.
c***@newsland.it
2013-04-03 17:29:42 UTC
Post by c***@newsland.it
[...]
e' lo spirito con cui mi sto buttando nell'ascolto del jazz. Ho
approfittato della collana in vinile della De Agostini per avvicinarmi a
questo genere. Ora, dopo diverse ore di ascolto, comincio ad apprezzare
anche qualcosa di meno immediato e melodico...tuttavia continuo ad
ascoltare con molta piu' voglia Lester Young che Coltrane :)

Caldarella
ogni due chili e' un dente (cit)
********************************
wild56
2013-05-13 04:16:13 UTC
Post by c***@newsland.it
[...]
io ho avuto la fortuna di iniziare gli ascolti da Armstrong,
quindi percorrendo cronologicamente gli sviluppi del jazz
praticamente dagli inizi fino ad oggi. Ricordo il primo sconcerto
quando ho comprato i primi dischi di bebop :))) Ora il mio
periodo preferito va dagli anni 50 ai 60

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup
rawmode
2013-05-30 09:03:39 UTC
Braxton? I livelli di fruizione della musica sono molteplici. Anche
un ascolto in assenza di un adeguato bagaglio culturale, tecnico ha un suo
perchè.
mmm..
anche alcune cose non si possono né ascoltare né approcciare
senza un adeguato bagaglio di vita!!
alcune cose non sono per "giovani", e neppure è consigliato che lo siano..
è una questione di sofferenza, detto terra terra, più che cultura e tecnica.
quando quelle cose, che io paragono tipo alla tragedia greca, inaccessibile
anche'essa, risultano di qualche consolazione, vuol dire che si è raggiunto
il fondo..
in quel momento hanno un loro perché...
mi ricordo ancora il passo del libro di polillo dove riporta una frase di
coltrane che scrivendo ad un suo amico, che ora non ricordo quale,
e mandandogli trenta dollari, scrive:
" finalmente ho capito la tua musica"..!!