suggerimento per studiare e lavorare all' ESTERO
FLYY
2012-09-16 11:40:34 UTC
Ciao!
Sono una ragazza che sta per diplomarsi (al biennio) in canto jazz al Conservatorio..da un po' di tempo, visto come vanno le cose in Italia, sto valutando l'idea di andare all'estero.. Tutti ne parlano bene, dicono che si lavora meglio e di più e che sono organizzati in maniera diversa, sicuramente meglio rispetto all'Italia.. in tutti i campi..scolastici e professionali..
Non so ancora bene cosa vorrei dall'estero, cioè se iscrivermi in qualche altro conservatorio o meno..o se esistono dei Master brevi, tipo di un anno.. ma la cosa più difficile per me ora è capire dove e di conseguenza se ne vale la pena..tenendo conto che metterei così in discussione molte cose importanti..senza dimenticare il fatto che non sono ricca!
Qualcuno di voi sa consigliarmi, o può raccontarmi la propria esperienza..suggerirmi magari dei Paesi importanti per il jazz..magari i Paesi del Nord Europa..anche a livello didattico..? Se esiste in qualche parte del mondo un po' di meritocrazia e non funziona tutto SOLO perchè conosci le persone giuste?!?!?

grazie
wild56
2013-05-12 15:08:59 UTC
Post by FLYY
[...]
credo che nel campo della musica, specie nel jazz, la meritocrazia CONTA.
Se sei un capra non vai lontano. Poi si può essere più o meno sopra(o
sotto)valutati,
ma credo che chi vale prima o poi va avanti. Poi non so, campare facendo
i musicisti oggi per quasi tutti è dura (come ieri)